Laboratorio di erbe tintorie
Il laboratorio di erbe tintorie ha lo scopo di indirizzare gli studenti alla conoscenza dei rudimenti del processo estrattivo e tintorio naturale.
In particolare, la fibra utilizzata è stata la lana grezza, prodotto secondario dell’allevamentoovino,che è stata colorata utilizzando scarti alimentari, erbe ornamentali o spontanee presenti nel territorio, e che, da sempre è protagonista dell’artigianato tessile sardo.
Il lavoro ha previsto:
- l’illustrazione agli studenti delle principali piante tintorie presenti endemicamente nel territorio, gli scarti alientari utilizzabili, i relativi colori ottenuti mediante il processo di tintura, le tecniche della mordenzatura e della tintura naturale.
- l’applicazione delle tecniche apprese: è l’attività portante del laboratorio, ovveroquellachevede gli alunni partecipare attivamente. Con la guida e la supervisione delleinsegnanti referenti del progetto, gli studenti lavorano ai processi di lavaggio della lana, mordenzatura,estrazione del colore, colorazione del tessuto, la preparazione di schede contenenti informazioni riguardo il materiale colorante utilizzato per la realizzazione di un determinatocolore.
Lo scopo di questo progetto non è trasferire una conoscenza fine a se stessa, ma vuoleessereuncontributo allo sviluppo del territorio e alla salvaguardia di quei saperi legati alle attivitàagricoleeartigianali della Sardegna. Questo tipo di attività vuole altresì sottolineare l’importanzadellamultifunzionalità dell’azienda agraria, nell’ottica delle moderne politiche aziendali di diversificazione dell’agricoltura e di sostenibilità ambientale.
Allegati: